24 Novembre 2024
Istituto

Scuola dell'infanzia e primaria Gaetano Cecere

Il nostro Istituto

La Storia


La scuola è gestita dalla Congregazione, in quanto scuola cattolica, è anche scuola della comunità cristiana e partecipe della missione pastorale della Chiesa, con il servizio educativo che le è proprio. Pertanto essa è attenta alle esigenze del territorio in cui opera; accoglie in prevalenza alunni della zona, ma è aperta anche ad alunni di quartieri limitrofi quando ciò è possibile.

Il progetto educativo della scuola cattolica si fonda sui valori e sull'identità del cristianesimo tendendo ad una fusione tra cultura umana e messaggio della salvezza, perché ogni persona trovi il senso profondo della propria esistenza, assumendo e realizzando la propria vocazione nel mondo e nella storia.
INFANZIA
Il piano dell’offerta formativa di questa scuola s’ispira al principio fondamentale del rispetto di ogni bambino, in tutti gli aspetti della sua personalità e si fonda sui criteri pedagogici e didattici enunciati nei Programmi ministeriali e nelle “Indicazioni per il curriculum” dell’Infanzia.
La Scuola DELL'INFANZIA “GAETANO CECERE” propone un percorso educativo e formativo che trova il proprio fondamento nei valori umani e sociali di ispirazione cattolica.
Testimoniare e trasferire tali valori è la sola ragion d’essere e di operare delle Religiose Vocazioniste che da anni prestano il loro generoso servizio sul territorio.
LE BASI DELLA LORO AZIONE EDUCATIVA:

IL BAMBINO
Il bambino è persona protagonista che pensa, manifesta emozioni, possiede comportamenti ed atteggiamenti consapevoli ed originali, impara affrontando il rischio del “nuovo” con il coraggio che gli deriva da una buona immagine di sé e dalla consapevolezza di essere apprezzato e di essere in “grado di fare”.

LA SUA FAMIGLIA
L’esperienza educativa che il bambino inizia, sviluppa ed interiorizza all’interno della famiglia, sia sul piano socio-affettivo sia sul piano dell’apprendimento, è la base su cui si fonda il rapporto con la scuola, che accetta il bambino e la sua storia primaria e singolare.

LA SCUOLA
La scuola dell’Infanzia è il luogo che accoglie il bambino nell’età prescolare dai 3 ai 6 anni. Lo aiuta, affiancandosi alla famiglia, a crescere ed a formare integralmente ed in modo equilibrato la sua personalità. In questo cammino si tiene sempre presente l’IO del bambino, fatto di esperienze, bisogni e tanta voglia di crescere e quindi gli si offrono le opportunità per poter meglio sviluppare le sue potenzialità.
L'ADULTO
Le insegnanti sono attente ai bisogni del bambino e creano le condizioni dentro le quali lui possa agire. Lo accompagnano e lo sostengono nell’esperienza in maniera:

- accogliente
- autorevole
- competente

GLI OBIETTIVI
Concependo il bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura, ci si propone di realizzare gli obiettivi generali della Scuola dell’Infanzia:

- Maturazione dell’identità

- Conquista dell’autonomia

- Sviluppo delle competenze
PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA GAETANO CECERE è una Scuola Cattolica inserita nel sistema paritario dell’istituzione scolastica italiana; pertanto fa proprie le finalità, gli obiettivi, l’organizzazione prevista dalla Stato italiano per la formazione dei ragazzi e dei giovani, nel rispetto degli ordinamenti, con uno spirito di servizio all’educazione dei futuri cittadini secondo una modalità propria e che gli deriva dalla lunga tradizione ecclesiale costituita sia a riguardo dell’istruzione vera e propria sia a riguardo della più generale e completa formazione dell’individuo.

L’Istituto è animato da una comunità educante ed è aperto, nei suoi differenti ordini di scuola, a tutte le famiglie che dichiarano di condividerne gli intenti generali e cercano nella scuola l’istituzione capace di collaborare alla formazione dei propri figli nella condivisione dei medesimi valori.

Tutto il personale, docente e non docente, concorre a realizzare le finalità educative e formative proprie della Scuola.

FINALITA' FORMATIVE


Sviluppare la creatività del fanciullo in modo armonico sui piani motorio, affettivo, cognitivo, operativo.

Promuovere l'acquisizione dei diversi fondamentali tipi di linguaggio (verbale, grafico
musicale, corporeo, gestuale, mimico) al fine di costruire modelli di concettualizzazione della realtà e metodologie di indagine dell'ambiente naturale e sociale.

Valorizzare le attitudini individuali per costruire un'identità equilibrata.

Stimolare la capacità di osservazione del mondo circostante percependo i diversi ambiti dell'esperienza umana, compresa quella religiosa.

INSEGNAMENTO



L'insegnamento è svolto da una maestra titolare e da un gruppo di esperti in Inglese, attività motoria, Informatica, musica e teatro.
Italiano
Arte e Immagine
Matematica
Storia Geografia
Scienze
Religione


Agli specialisti sono affidate le seguenti materie:


Lingua Straniera (Inglese)
Attività Motorie e Sportive
Musica
Tecnologia e Informatica

Tale scelta faciliterà il lavoro pedagogico e didattico: infatti l’unica insegnante sarà punto di riferimento sicuro per i ragazzi e progressivamente li aiuterà nelle successive integrazioni.

L’insegnamento si attiene alle indicazioni nazionali con particolare attenzione alle conoscenze espressive di base e alle capacità relative.

Pertanto nella didattica l’insegnante valuterà i pre-requisiti necessari e si avvarrà di diversi strumenti finalizzati agli obiettivi stabiliti (visione di video-cassette, attività manipolative ed espressive…).

La parte più consistente dell’apprendimento sarà effettuata in classe; tuttavia ai bambini è chiesto di svolgere a casa attività di studio ed esercitazioni finalizzate a una completa assimilazione.

Ogni anno gli alunni presentano ai loro genitori un'azione teatrale, un saggio di musica e un saggio ginnico.

www.brunofabozzi.it
cookie